Come ottenere l’anticipo del TFS Inps?

Le banche NON sono tutte uguali. Non è questione solo di carte, burocrazia, interessi o altre cose di questo tipo. Soprattuto è questione di servizio. Le banche, come tutte le società in qualsiasi settore, sono fatte di persone e sono le persone a fare la differenza e dare il valore aggiunto più importante.

In Italia la figura professionale più qualificata per istruire una pratica di finanziamento è l’Agente in Attività Finanziaria. Questo vale anche nel settore dei finanziamenti per l’Anticipo del TFS Inps.

L’Agente in attività finanziaria non va confuso nè con il mediatore creditizio (che opera in maniera indiretta con più istituti di credito) nè con il promotore finanziario (che generalmente si occupa di investimenti).

Come riconoscere un vero professionista del credito, realmente autorizzato ad operare e che sia serio e affidabile?

marinella dal sasso
Marinella Dal Sasso – Agente in Attività Finanziaria dal 2004

Se in questo momento stai cercando un metodo per scegliere la persona giusta a cui rivolgerti per ottenere un finanziamento, per prima cosa, cerca informazioni su internet sul consulente che ti interessa conoscere meglio, sul suo metodo di lavoro e sulla sua reputazione. Accertati che abbia un sito internet completo, professionale e periodicamente aggiornato.

Il sito internet è la prima vetrina di qualsiasi professionista.

Personalmente dispongo di due siti internet distinti:
1) www.tfsturbo.com per l’anticipo del Tfs Inps;
2) www.tassobasso.it per le cessioni del quinto e i finanziamenti rapidi.

Verifica che sul sito internet in questione ci sia il bollino verde dell’Oam come quello che trovi qui sotto e su tutte la pagine del mio portale.

anticipo tfs

Questo certificato indica che il soggetto è realmente un agente in attività finanziaria autorizzato ad operare e vigilato dall’organismo preposto a tale scopo. L’Oam, infatti, è l’organismo che, sotto la direzione della Banca d’Italia, vigila sugli agenti in attività finanziaria e sui mediatori creditizi.

Cliccando sul bollino si apre una pagina che fornisce tutte le informazioni che garantiscono tranquillità e trasparenza ai consumatori.

Su internet bisogna verificare l’esistenza di questo bollino per qualsiasi prodotto finanziario, non solo per il Tfs.

Purtroppo il web è ricco di insidie, pericoli, millantatori e chi più ne ha più ne metta. Soprattutto il mondo dei pensionati è costantemente sotto attacco.

Ovviamente il bollino da solo non basta, è opportuno verificare anche altri fattori come l’indirizzo della sede legale, l’esistenza di un recapito di rete fissa, ecc.
Nel mio caso, ad esempio la sede legale della mia attività è a Venosa in via Francesco Baracca 55. Il numero di rete fissa del mio ufficio è 0972.475059.

Molto utili sono anche le recensioni di altri utenti come, ad esempio, quelle che possono essere presenti su una pagina Facebook o Google.

Anche in questo caso, in tutta trasparenza, ti segnalo le informazioni che mi riguardano:

  1. Recensioni Facebook;
  2. Recensioni Google.

Oltre ai controlli sui soliti social network, anche il profilo Linkedin è una buona fonte di affidabilità per un riscontro incrociato. Linkedin, infatti, è un social network di natura professionale dedicato al lavoro.

L’eventuale esistenza di un canale youtube rappresenta un’ulteriore garanzia.

Ecco qui i miei:
Profilo Linkedin
Canale Youtube

Inoltre bisogna stare alla larga dai tuttologi. Viviamo in una società complessa dove sono necessarie estreme competenze e professionalità, il mio consiglio è di stare alla larga da chi promette di saper fare tutto ma poi non riesce a quagliare niente.

Ad esempio, non si può essere bravi contemporaneamente nei mutui casi, nei presti personali, nei leasing, nel factoring, nelle cessioni del quinto, nei finanziamenti aziendali, nell’anticipo del Tfs, nel credito revolving, nel credito al consumo, ecc. ecc…

E’ come per gli avvocati: non puoi essere bravo in diritto penale, civile, amministrativo, del lavoro ecc. Anche un medico non può essere bravo a fare tanto il cardiologo quanto l’otorino.

Per questo motivo, per finanziare il Tuo progetto, sceglie sempre qualcuno che sappia fare poche cose e bene.

Nel mi caso mi sono concentrata sull’anticipo del Tfs, sulle cessioni del quinto e sui loro servizi accessori.

Al riguardo è di estrema importanza verificare anche da quanto tempo l’operatore eserciti la professione. E’ chiaro che un novellino non può offrire gli stessi standard operativi di un professionista affermato con anni di esperienza. Per quanto mi riguarda posso affermare che ho iniziato l’attività di professionista del credito nel 2004.

Altro elemento distintivo di qualità e serietà è quello relativo al preventivo: diffida di chi fa preventivi senza aver visto le carte e studiato la documentazione, di chi fa preventivi a voce e non per iscritto o di chi chiede soldi in contanti, anticipi o altre somme di denaro che non rientrano nel finanziamento.

Allo stesso modo bisogna diffidare di chi fissa l’appuntamento in un bar o altro locale perchè non dispone di una propria sede.

Infine, presta massima attenzione alla facilità di contatto e di reperibilità, stai lontano mille miglia da chi non risponde subito al telefono, non richiama se trova una telefonata, non apre una mail o è difficilmente reperibile.

Sebbene possa sembrare scontato, bisogna anche diffidare di offerte estremamente allettanti con condizioni fuori mercato. Ovviamente non è il caso dell’anticipo del Tfs a tasso agevolato perchè c’è un’apposita legge a regolarlo, il d.l. 4/2019.

Ultimo suggerimento: diffida dei consigli degli “amici degli amici”, dei collaboratori del collaboratore, dei segnalatori e dei passa carte in generale.

Cerca di andare sempre alla fonte e lavorare con l’operatore realmente abilitato a farlo. Di leggende metropolitane, millantatori e furfanti è pieno anche questo settore. Quindi verifica sempre personalmente le fonti di qualsiasi informazione.

Per quanto mi riguarda, su questo portale, prima di contattarmi hai modo di verificare in piena trasparenza tutte le informazioni che mi riguardano e accertarti che il mio metodo di lavoro si realmente quello che stai cercando e che fa al caso tuo…

Marinella Dal Sasso

via Francesco Baracca, 55 Venosa, PZ 85029
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica09:00 – 18:00
+39-0972-475059